COMPENSO SOLO A RISARCIMENTO OTTENUTO
Giesse offre anche per il 2014 ad avvocati, patrocinatori stragiudiziali, liquidatori, medici legali, una giornata formativa sul danno alla persona.
MILANO 27/06/2014 e MESAGNE (BR) 17/10/2014
Il focus questa volta sarà sul risarcimento danni da macrolesione.
Lo sconvolgimento della vita dei soggetti che hanno subìto una lesione grave o gravissima, e anche di quella dei loro familiari, molto spesso lasciati “soli” dallo Stato, impone una maggiore attenzione e un’approfondita analisi dei loro bisogni e necessità, in modo da non risarcire in modo standard danni che standard non sono.
Verranno approfonditi i vari aspetti concernenti il risarcimento dei danno da lesione grave: i costi per terapie, assistenza, presidi, protesi; i danni riflessi (quali sono le vittime secondarie delle macrolesioni? quali danni subiscono? come si possono quantificare?); la personalizzazione del risarcimento, tra oneri probatori e “vincoli” (superabili?) tabellari; il danno patrimoniale da lucro cessante del soggetto macroleso, sia nel caso fosse un percettore di reddito ante sinistro, sia nel caso non lo fosse; la recentissima evoluzione giurisprudenziale nel risarcimento dei danni da macrolesione da malpratice medica.
L’occasione sarà anche sfruttata per esprimere i primi commenti sulla decisione delle SS.UU., conseguente all’ordinanza di remissione n. 5056/14 sul riconoscimento del danno da morte.
Relatori:
- Avv. Alessandra Gracis Foro di Treviso
- Dott. Bruno Marusso Giesse e delegato ANEIS
- Dott. Marco Rossetti Magistrato, Consigliere della III Sezione Civile della Corte di Cassazione
- Prof. Avv. Giulio Ponzanelli Foro di Milano, Prof. Ordinario di Istituzioni di diritto privato Facoltà di Giurisprudenza – Università Cattolica di Milano
- Avv. Marco Rodolfi Foro di Milano
- Avv. Filippo Martini Foro di Milano
- Dott. Damiano Spera Magistrato, Giudice e Presidente di Sezione presso il Tribunale di Milano
- Ing. Gregorio Teti Dottore in Tecniche Ortopediche
- Avv. Marco Zavalloni Foro di Bologna, Coordinatore Regionale Avvocatura INAIL Regione Emilia Romagna