COMPENSO SOLO A RISARCIMENTO OTTENUTO
Subire lesioni gravi e gravissime (cd macropermanenti) a causa di un incidente stradale è un evento sempre drammatico, sia per la vittima che per i suoi familiari.
Ci si trova di fronte a situazioni pratiche e burocratiche alle quali, da soli, non si sa far fronte e spesso si viene travolti da rabbia e profondo sconforto.
La grande esperienza acquisita in quasi trent’anni di lavoro grazie alla gestione di oltre 55.000 casi ci permette di essere un punto di riferimento per il danneggiato e i suoi familiari, assistendoli e affiancandoli dai primi momenti successivi all’incidente stradale fino all’ottenimento del giusto risarcimento danni per le lesioni macropermanenti subite.
Tuteliamo le vittime di incidenti stradali
Lesioni gravi o gravissime da incidente stradale: quando se ne parla?
Le lesioni gravi e gravissime (o macropermanenti) da incidente stradale sono tali quando compromettono, parzialmente o totalmente, il grado di autonomia di una persona nello svolgimento delle sue attività quotidiane: nell’intimità, nello sport, nel lavoro, nelle relazioni sociali.
Subire lesioni macropermanenti a causa di un incidente stradale significa, altresì, dover sopportare un mutamento, a volte radicale, delle proprie abitudini di vita e spesso anche di quelle dei propri familiari.
Lesioni macropermanenti da incidente stradale: quali danni ne derivano?
Le voci di danno che derivano da lesioni gravi o gravissime e che determinano poi il risarcimento danni finale sono le seguenti:
- il danno biologico: la riduzione dell’integrità fisica e/o psichica di una persona, suscettibile di essere accertata e valutata da un medico legale che stabilirà l’entità delle lesioni macropermanenti residuate dall’incidente stradale;
- il danno esistenziale (o danno biologico cd personalizzato): quando le lesioni gravi o gravissime, cioè, incidono in modo particolarmente negativo sulle attività quotidiane e sulle relazioni sociali dei danneggiati;
- il danno morale: la sofferenza interiore provocata dal senso di ingiustizia derivante dalla lesione alla propria dignità, il patema d’animo sofferto a causa delle gravi lesioni riportate;
- le spese, sostenute e da sostenere in futuro, per:
- visite mediche, anche specialistiche, fisioterapia, riabilitazione, assistenza generica, assistenza infermieristica, ecc.;
- protesi e ortesi;
- presidi (materassi antidecubito, cateteri, ecc.) e ausili (carrozzine, sollevatori, adattamento del veicolo, ecc.);
- abbattimento delle barriere architettoniche per l’adeguamento dell’abitazione (progettazione e realizzazione);
- riconquista del livello più alto di autonomia e di qualità della vita, per avvicinarsi, il più possibile, a quelli goduti precedentemente all’incidente stradale (quindi, ad esempio, spese per la domotizzazione della casa o per l’acquisto di strumenti per l’accessibilità informatica o di altri ausili specifici per attività sportive dedicate, ecc.).
- la riduzione o la perdita totale, presente e futura, del reddito da lavoro;
- il danno riflesso, ossia tutti i danni, patrimoniali e non, patiti dai familiari del danneggiato.
Possiamo aiutarti ad ottenere il giusto risarcimento
Risarcimento danni per lesioni gravi e gravissime: cosa fa Giesse?
- Forniamo consulenza gratuita e personalizzata, anche presso il domicilio del danneggiato o il luogo di degenza, per valutare ogni aspetto del singolo caso, verificarne la fattibilità e concordare la migliore strategia da percorrere.
- Diamo informazioni e soluzioni pratiche per risolvere le incombenze burocratiche e ogni problematica conseguente alle lesioni macropermanenti subite (amministrazione di sostegno, prestazioni previdenziali, INAIL, INPS, Legge 104, liste di collocamento mirato, ecc.).
- Lavoriamo in team con la nostra rete di consulenti e professionisti di comprovata capacità ed esperienza, quali medici legali e specialisti, psicologi, psichiatri forensi, ingegneri e periti esperti in ricostruzione di incidenti stradali, progettisti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, avvocati penalisti e civilisti, esperti in presidi e ausili, commercialisti, consulenti previdenziali.
- Siamo presenti in tutta Italia e collaboriamo con le più importanti associazioni del territorio per fornire ogni informazione utile al reinserimento sociale (attività sportive, luoghi di villeggiatura attrezzati, ecc.).
- Sfruttiamo ogni possibilità concessa dalla legge per ottenere gli acconti necessari a soddisfare i bisogni e le legittime esigenze del danneggiato e dei suoi familiari (ad esempio, per sostenere le spese necessarie all’adeguamento dell’abitazione).
- Affianchiamo i nostri assistiti nell’individuare e nel documentare al meglio ogni singola voce di danno subìto, al fine di determinare la reale entità del risarcimento danni da richiedere.
- Se autorizzati dai nostri assistiti, anticipiamo le spese necessarie per la migliore tutela dei loro diritti (ad es. le spese per consulenti o per perizie).